Di recente abbiamo avuto l’opportunità di vedere il film “The help”, tratto dall’omonimo libro, di Kathryn Stockett. Si tratta di una pellicola ambientata negli anni ‘60 in Mississippi, che narra la storia di una ragazza, Skeeter, e di alcune cameriere della sua città, tra cui Aibileen Clark e Minny Jackson. La giovane aspira a diventare una giornalista e decide di raccogliere in un libro le storie delle cameriere nere disposte ad aiutarla.

E’ un film di cui consigliamo la visione, poiché tratta in maniera leggera e adatta a tutte le età un tema delicato come quello della segregazione razziale, sicuramente di grande impatto sia nella società dell’epoca che ai giorni nostri. In particolare ne consigliamo la visione a un pubblico giovane, per aiutarlo a interfacciarsi per la prima volta con queste realtà molto complesse ma che allo stesso tempo non possono e non devono essere dimenticate.

Quello del razzismo è un tema ancora oggi molto sentito e non mancano episodi di discriminazione nei confronti delle persone considerate diverse.

Proprio per questo motivo è fondamentale insegnare ai giovanissimi il rispetto per le diversità e per il prossimo, cosa che questo film riesce a fare poiché permette allo spettatore di vivere le toccanti emozioni provate dai personaggi, senza risultare troppo impegnativo.

Speriamo di avervi convinto a guardarlo e vi proponiamo qui di seguito un piccolo quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze su di esso e sul periodo storico in cui è ambientato.

Niccolò e Linda

scuola inclusiva

Author scuola inclusiva

More posts by scuola inclusiva