Cosa festeggiamo il 25 Aprile?

Per chi non lo sapesse il 25 aprile di ogni anno si festeggia la liberazione dell’Italia dal regime nazifascista.
Questo giorno è fondamentale per il nostro Stato e ci ricorda ogni anno cosa abbiamo affrontato per ottenere la nostra amata Costituzione.
Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia, facenti parte del Corpo volontari della libertà, di attaccare i presìdi fascisti e tedeschi.

A cosa è servito?
Se nel nostro Paese oggi possiamo votare e vivere in pace, in una democrazia e non in una dittatura, dobbiamo dire grazie a chi ha lottato per permettercelo. Oggi è la Festa della Liberazione dal nazifascismo!

Speriamo di portare in voi un po’ di consapevolezza per ciò che ormai è passato ma che fa le fondamenta per la società di oggi.
Vi lasciamo un breve video per spiegarvi a parole nostre cosa rappresenta questa giornata.

Niccolò e Giorgia

scuola inclusiva

Author scuola inclusiva

More posts by scuola inclusiva