SCUOLA INCLUSIVA

il-progetto

IL PROGETTO

Inclusione Scolastica: provare per crederci

L’Associazione A.I.R. Down si adopera da anni per l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down o con altra disabilità intellettiva attraverso percorsi di sensibilizzazione e informazione nelle classi, supporto allo studio, consulenza e formazione ai docenti, formazione e informazione ai genitori.

Trovare nella scuola una “speciale normalità”

L’esperienza fin qui accumulata ci spinge a “osare” strade nuove affinché la “scuola dell’inclusione”, in cui tutti noi crediamo, non solo diventi una realtà effettiva e sempre più diffusa ma diventi “scuola della Costituzione” (D. Ianes, “La Qualità dell’inclusione scolastica”, Rimini, 2017).
Vogliamo che bambini e ragazzi, disabili e non, trovino nella scuola una “speciale normalità” ossia “una normalità che si arricchisce di qualcosa che è essenziale per qualcuno ma utile per tutti” (D. Ianes, idem); oltre a essere consapevoli del diritto degli alunni con disabilità all’inclusione scolastica, siamo infatti fermamente convinti che una scuola inclusiva sia una scuola che, valorizzando le potenzialità di ciascuno, sia migliore per tutti.

In questa prospettiva nasce il progetto “Scuola inclusiva: provare per crederci” che si propone di:

FARE RETE

Creare reti e sinergie tra docenti, scuole, studenti, famiglie, Istituzioni, associazioni ed esperti.

RICERCARE

Sperimentare e documentare strategie didattiche realmente inclusive ed efficaci.

FORMARE

Promuovere iniziative di formazione, informazione e confronto tra tutti coloro che quotidianamente si impegnano per una scuola inclusiva.

CONDIVIDERE

Produrre e diffondere materiali utili, buone prassi, informazioni aggiornate.

La parola a:

docenti

DOCENTI

“Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui.”​
Bernhard Bueb

genitori

GENITORI

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.”
Proverbio africano

dirigenti

DIRIGENTI

“Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.”
Antoine de Saint-Exupéry

il-progetto-2

ENTI LOCALI

“Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.”
Tiziano Terzani

alunni-pastelli

ALUNNI

“Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti. Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”
Malala Yousafzai

Associazione A.I.R. Down

Chi siamo

L’Associazione A.I.R. Down nasce nel 1999 come associazione di genitori, familiari e volontari con lo scopo di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con la sindrome di Down.

La missione dell’Associazione:
AUTONOMIA: favorire la massima autonomia possibile delle persone con sindrome di Down, aiutando le famiglie a mettere in atto gli interventi necessari al suo raggiungimento.
INTEGRAZIONE: operare per la piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri.
RIABILITAZIONE: informare le famiglie circa le tecniche riabilitative e le opportunità presenti sul territorio.

SPORTELLO SCUOLA INCLUSIVA

Close Menu